Ciclabile lungo la Trasversale Marecchia, al via l’esame delle possibili soluzioni progettuali
13 febbraio 2021
Parco archeologico Macabucco, approvato il progetto di fattibilità: intervento programmato per l’anno 2021
16 febbraio 2021

Parco archeologico Macabucco, approvato il progetto di fattibilità: intervento programmato per l’anno 2021

La vice sindaca Pamela Fussi: “Un altro tassello fondamentale alla rete di parchi e piste ciclabili che crea una cintura verde intorno alla città”

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione del parco archeologico Macabucco in via Contea. L’intervento che prevede la riqualificazione e valorizzazione del sito archeologico è finanziato con il fondo Covid per 350.325 euro.

Situato sopra un terreno ricco di testimonianze archeologiche, il parco del Macabucco sarà progettato tenendo conto di un patrimonio nascosto di particolare importanza e pertanto tutti gli interventi previsti avranno carattere di reversibilità. All’interno dell’area a parco verrà realizzato un parcheggio accessibile da via Contea che potrà ospitare 18 auto, uno spazio portabici e un’isola ecologica. Dal parcheggio, opportunamente schermato con vegetazione arbustiva, si potrà accedere alla sentieristica ciclo-pedonale, realizzata con materiali drenanti. I percorsi condurranno verso via Palazzina per intercettare il tracciato della vecchia fossa dei mulini, verso il centro del parco e infine alla pista ciclabile lungo la Provinciale Santarcangiolese.

Al centro del parco l’accumulo di detriti esistente verrà trasformato in una collina panoramica. Utilizzando il “lining out” (una tecnica di marcatura del terreno attraverso specifici elementi) verranno evidenziati i punti in cui le fornaci sono sepolte sotto il terreno, così da poterle raccontare ai fruitori del parco. In corrispondenza dei resti delle fornaci, verranno collocati a terra dei dischi di acciaio ossidato con incisi sopra delle informazioni didattiche inerenti al sito archeologico. Con la stessa tecnica verrà pensata anche l’area giochi che ricalcherà nelle sue forme le geometrie di alcuni magazzini e della fornace rinvenuti, successivamente ricoperti con il terreno.

Dalla collina panoramica sarà possibile apprezzare per intero il parco archeologico con le fornaci delle varie epoche rilevate dagli archeologi opportunamente evidenziate. La collina sarà fruibile anche da persone con difficoltà motorie e avrà alla sua sommità delle sedute, dei pannelli didattici e uno scivolo per coinvolgere anche i più piccoli.

I nuovi alberi saranno collocati in modo da non interferire con il suolo archeologico, mentre fasce arbustive consentiranno di schermare le strade e i parcheggi. Il parco verrà dotato di arredi, aree pic-nic e di un sistema di illuminazione.

“Il parco archeologico del Macabucco, oltre al grande valore storico-testimoniale che conserva – afferma la vice sindaca e assessora all’Ambiente Pamela Fussi – aggiunge un altro tassello fondamentale alla rete di parchi e piste ciclabili creando una cintura verde intorno alla città. Saranno infatti collegate fra loro più aree verdi e percorsi ciclo-pedonali che vanno dal sentiero sull’Uso e dal parco dei Cappuccini fino alla ciclabile lungo la Santarcangiolese e al parco Spina, mentre lungo la vecchia fossa dei mulini si sta pensando alla possibilità di realizzare degli orti urbani in modo da coinvolgere gli abitanti nella gestione e tutela dello spazio pubblico”.

“In questo intervento, dove verranno impiegate le più aggiornate pratiche per il miglioramento della qualità ambientale, il tema delle connessioni è particolarmente forte – aggiunge la vice sindaca – perché il parco del Macabucco connette spazi aperti, beni storici e culturali oltre a integrare la campagna all’ambiente urbano”. “Al tempo stesso renderemo fruibile un’area verde attesa da tempo dai residenti di un’ampia zona residenziale, un bisogno emergente a cui dare risposta in tempi per quanto possibile celeri, tanto che abbiamo inserito l’intervento nel piano triennale dei lavori pubblici per l’anno 2021”.