Via Emilia, prosegue l’iter per l’acquisizione da parte dell’Amministrazione comunale
17 novembre 2016
Venerdì 16 dicembre la riapertura del parcheggio Cappuccini dopo i lavori di riqualificazione
14 dicembre 2016

Nuovo attraversamento pedonale in via Santarcangelese, affidata ad Anthea l’esecuzione dell’intervento

Il progetto tra i tre vincitori deattraversamento-via-pascoli_22-11-2016l Bilancio partecipato. L’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Sacchetti: “Nel 2017 entra nel vivo la grande stagione di interventi strategici per la città di Santarcangelopiù”

Sarà Anthea a realizzare l’attraversamento pedonale in via Santarcangelese, il progetto proposto da Rossana Montevecchi tra i tre vincitori del Bilancio partecipato: nei primi mesi del 2017 entrerà quindi nel vivo la grande stagione di interventi strategici per la città di Santarcangelopiù, presentata pubblicamente il 29 ottobre scorso. L’Amministrazione comunale ha affidato alla società partecipata che già si occupa della manutenzione delle strade comunali l’esecuzione dell’intervento, al fine di mettere in sicurezza l’attraversamento di via Santarcangelese dalla pista ciclabile già esistente in un punto particolarmente frequentato – quello all’incrocio con via Carlo Alberto Dalla Chiesa – data anche la presenza del nido d’infanzia Rosaspina, del parco Spina, della Pieve romanica e di alcune attività commerciali.

L’opera – dal costo di 10.500 euro circa – prevede la realizzazione di un attraversamento pedonale illuminato che andrà a ricongiungersi con il nuovo percorso ciclo-pedonale lungo via Carlo Alberto Dalla Chiesa, che la Giunta ha deciso di finanziare a parte per completare l’intervento di messa in sicurezza della zona, nel più ampio quadro di interventi previsti da Santarcangelopiù, il disegno complessivo della città elaborato dall’Amministrazione comunale nei mesi scorsi con l’intento di collegare i diversi spazi urbani esistenti attraverso la realizzazione di rotatorie e percorsi ciclopedonali protetti, nonché riorganizzando il sistema dei parcheggi più vicini al centro.

Tra le altre modifiche previste anche l’inversione del senso unico lungo via Capri, che consentirà di uscire su via Celletta dell’Olio ai veicoli provenienti da via Dalla Chiesa o via Amalfi.

“Una volta completati questi interventi – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Sacchetti – sarà possibile fruire in sicurezza di una zona caratterizzata da un’alta concentrazione di abitazioni e strutture di servizio molto frequentate, come il nido d’infanzia, grazie a collegamenti più efficienti con gli altri spazi urbani sia in entrata che in uscita. Questo è l’obiettivo che ci siamo dati anche per un’altra serie di opere che vogliamo portare a termine nel corso del prossimo anno relativamente ad alcune arterie di grande importanza per il nostro territorio. Stiamo parlando di interventi per un costo complessivo di 120mila euro che, oltre a via Dalla Chiesa, interesseranno la via Emilia lungo la quale verranno realizzati attraversamenti pedonali protetti, nonché le vie Pascoli e Scalone, dove prevediamo rispettivamente un’isola spartitraffico ‘salva pedoni’ e percorsi cliclo-pedonali protetti. Sono inoltre in corso di valutazione – conclude l’assessore Sacchetti – alcune modifiche alla viabilità con l’istituzione di sensi unici di marcia, per garantire una più agevole fruizione del centro urbano e migliori condizioni di sicurezza alla circolazione stradale”.