Parcheggi, parchi e piste ciclabili: la Giunta comunale ha visionato una serie di interventi di riqualificazione per 400.000 euro
30 dicembre 2015
Trasversale Marecchia, prolungamento ciclabile e passerella sul ponte: avviata la prima fase di progettazione dell’opera
30 marzo 2016

Parcheggio Cappuccini e via Ruggeri-zona Pratini, la Giunta comunale ha approvato i progetti preliminari

parcheggio-cappuccini340.000 euro la spesa complessiva per i due interventi di riqualificazione nel centro storico

La Giunta comunale ha approvato i progetti preliminari per l’intervento di riqualificazione di via Ruggeri-zona Pratini e per la sistemazione del parcheggio Cappuccini. Nei prossimi mesi sarà messa a punto, a cura dell’Ufficio Tecnico comunale, la progettazione definitiva ed esecutiva dei due lavori, il cui costo complessivo è pari a 340.000 euro. Quanto ai tempi di realizzazione, l’Amministrazione comunale conta di poter aprire i cantieri entro il 2016.

Via Ruggeri-zona Pratini – L’intervento in via Ruggeri prevede la pavimentazione in selciato del primo tratto (da via Battisti fin dopo l’incrocio con via del Platano) e la risistemazione della zona dei “Pratini”. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità urbana dell’intera area, riqualificando soprattutto i due collegamenti con via Andrea Costa: le scalinate in corrispondenza del parcheggio Francolini e a fianco del Lavatoio, dove verrà ricavata – nella parte bassa recentemente interessata dal murales realizzato da Eron – una piazzetta pavimentata che sarà raccordata con via Cavour. Il costo complessivo dei lavori è pari a 150.000 euro.

Parcheggio Cappuccini – Un secondo intervento riqualificazione di particolare importanza riguarda la sistemazione definitiva del parcheggio Cappuccini, che avrà una pavimentazione drenante tipo “biostrasse” e un nuovo impianto di illuminazione. Circa 50 i posti auto previsti, a cui si aggiungeranno una ventina di stalli per motociclette e un posto auto per disabili. L’attraversamento in corrispondenza dell’incrocio con via Cupa e via Pozzo Lungo, inoltre, verrà messo in sicurezza grazie alla realizzazione di una rotatoria, mentre saranno rivisti anche gli attraversamenti pedonali verso via Cupa e via Malatesta. Il caratteristico viale alberato che conduce ai frati Cappuccini, infine, verrà pedonalizzato, dal momento che sarà possibile raggiungere il convento passando attraverso il parcheggio. La spesa preventivata è stimata in 190.000 euro.

“Entro l’anno – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti – saranno messi in cantiere i primi progetti approvati nell’ambito di ‘Più valore alla città’, il programma di interventi pubblici e privati finalizzati a consolidare, rilanciare e migliorare la qualità della vita e degli spazi della nostra città. Si inizia dal centro storico e dalla riqualificazione di due luoghi importanti: il primo comprende la zona dei Pratini, la bellezza dei quali è ancora inespressa, e via Ruggeri, che va resa sempre più parte integrante e protagonista del centro storico. La bellezza e l’armonia di questi spazi è ancora da scoprire, perché oggi queste zone sono vissute come marginali mentre la chiusura della piazzetta del Lavatoio sarà anch’essa un elemento forte per l’identità del borgo. L’altro luogo, il parcheggio Cappuccini, merita una sistemazione che possa renderlo il principale punto di arrivo per i visitatori del centro storico. L’intervento permetterà inoltre di migliorare gli accessi e gli attraversamenti tra via Cupa e via Pozzo Lungo. Entrambi i progetti, che rientrano fra gli interventi di riqualificazione dei parcheggi, dei percorsi, dei parchi e delle piazze faranno del nostro paese, il Paese con la P maiuscola”.